Ossigeno – Ozonoterapia a Parma

Trattamento delle patologie ortopediche

Ozonoterapia Patologie Ortopediche

Ossigeno – ozonoterapia è un trattamento che trova molteplici applicazioni. È ampiamente impiegata nelle malattie ortopediche e si rivela molto utile nell’alleviare i sintomi di patologie che colpiscono chi pratica attività sportiva sia a livello amatoriale che professionistico.

In campo ortopedico-riabilitativo, l’ozonoterapia è attualmente utilizzata nel trattamento delle seguenti patologie:

  • Gonartrosi,
  • Condropatie
  • Osteoartriti localizzate
  • Tendinopatie
  • Traumi contusivi e distorsivi

Ossigeno-ozonoterapia

La terapia con ozono trova indicazione anche per il recupero post-operatorio ortopedico-traumatologico e come valido adiuvante delle cure tradizionali.

L’ozonoterapia permette di aumentare la disponibilità di ossigeno, gas che modula la produzione di sostanze implicate nel controllo dell’infiammazione e agisce come antidolorifico per l’inattivazione dei mediatori algogeni e l’induzione della produzione di endorfine. Inoltre questa metodica garantisce la stimolazione della neo-angiogenesi, cioè la formazione di nuovi vasi sanguigni, che facilita la rigenerazione dei muscoli, dei tendini e delle articolazioni.

Nella maggior parte dei casi si ottengono miglioramenti già dopo la prima seduta, ma i risultati migliori si manifestano dopo 4-5 sedute. Con il procedere del trattamento, questa terapia permette la risoluzione del dolore e dell’infiammazione e il ripristino di una piena mobilità muscolo-scheletrica.

Il trattamento si effettua mediante iniezioni intramuscolari paravertebrali, ovvero nella zona della colonna vertebraleda cui parte il processo patologico, vicino alla localizzazione del dolore. Per conoscere la regione esatta, il fisiatra si avvale dei risultati della risonanza magnetica cui il paziente si è precedentemente sottoposto.

  • induce il miglioramento del microcircolo cerebrale
  • attiva la produzione energetica cellulare
  • riduce lo stato infiammatorio e la eventuale spasticità
  • modifica il ritmo sonno-veglia e la memoria

Poliambulatorio

Nel nostro poliambulatorio Keiros curiamo i pazienti basandoci su protocolli personalizzati che sono il frutto di anni di esperienza del Dott. Rocco Ferrari nel trattamento di atleti professionisti e di un costante aggiornamento scientifico grazie alla collaborazione con il centro di eccellenza FIFA, ISOKINETIC Bologna.

Orario di apertura

Lunedì: 8:00 – 19:30
Martedì: 8:00 – 19:30
Mercoledì: 8:00 – 19:30
Giovedì: 8:00 – 19:00
Venerdì: 8:00 – 19:30