Ozonoterapia Trattamento Lombosciatalgia

Ossigenoterapia è un trattamento con azione antinfiammatoria e antidolorifica, indicato nei pazienti affetti da lombosciatalgia, lombocruralgia e cervicobrachialgia, dovute a patologie specifiche della colonna vertebrale, quali l’ernia del disco o protrusione discale.

I pazienti che ne soffrono presentano dolore alla schiena o al collo; il dolore dalla schiena può irradiarsi al gluteo, alla coscia e lungo l’arto inferiore, mentre la sintomatologia dolorosa dal collo può estendersi a tutto il braccio e in alcuni casi fino alle dita della mano.

Tale metodica si utilizza in tutte quelle condizioni in cui si vuole migliorare l’ossigenazione dei tessuti corporei, come per la SINDROME FIBROMIALGICA.

  • induce il miglioramento del microcircolo cerebrale
  • attiva la produzione energetica cellulare
  • riduce lo stato infiammatorio e la eventuale spasticità
  • modifica il ritmo sonno-veglia e la memoria
ozonoterapia-parma

Il trattamento si effettua mediante iniezioni intramuscolari paravertebrali, ovvero nella zona della colonna vertebraleda cui parte il processo patologico, vicino alla localizzazione del dolore. Per conoscere la regione esatta, il fisiatra si avvale dei risultati della risonanza magnetica cui il paziente si è precedentemente sottoposto.

Ossigeno-ozonoterapia

L’ossigeno-ozonoterapia favorisce l’utilizzo dell’ossigeno corporeo, aumenta la resistenza allo sforzo, ha azione antinfiammatoria e riduce la viscosità del sangue. Inoltre, stimolando il sistema antiossidante mitocondriale, riattiva la circolazione ematica e linfatica facilitando l’eliminazione dei cataboliti tossici.

Occorrono circa 15-30 giorni per avvertire i benefici del trattamento. A lungo termine, può ottenersi la riduzione del volume dell’ernia discale grazie all’effetto disidratante dell’ozono sul disco intervertebrale, sfruttando le proprietà antiossidanti, antiinfiammatorie, immunostimolanti dell’ozono, cercando di far giungere maggiore ossigeno ai tessuti.

Poliambulatorio

Nel nostro poliambulatorio Keiros curiamo i pazienti basandoci su protocolli personalizzati che sono il frutto di anni di esperienza del Dott. Rocco Ferrari nel trattamento di atleti professionisti e di un costante aggiornamento scientifico grazie alla collaborazione con il centro di eccellenza FIFA, ISOKINETIC Bologna.

Orario di apertura

Lunedì: 8:00 – 19:30
Martedì: 8:00 – 19:30
Mercoledì: 8:00 – 19:30
Giovedì: 8:00 – 19:00
Venerdì: 8:00 – 19:30